Il rebranding

Dai nuova vita al tuo brand con Blue Solution Communication

Dai nuova vita al tuo brand!

Vuoi cambiare look alla tua brand image? Non sai come coinvolgere di più i tuoi stakeholder? Vuoi legare i tuoi consumatori a un’esperienza particolare, a un’emozione o un’idea? Blue Solution Communication, Agenzia di Comunicazione di Padova vi suggerisce alcuni consigli per una strategia efficace e mirata di rebranding.

Partiamo dal presupposto che una strategia di branding non resta immutata nel tempo, cambiano i mercati, i consumatori, i competitor e i prodotti con loro. Il cambiamento può essere di tipo evolutivo, quindi riguarda logo e slogan, però risulta meno percepibile all’esterno perché è un cambiamento di tipo graduale. Oppure di tipo rivoluzionario, quindi radicale che lavora su un nuovo nome per il brand. In quest’ultimo caso si lavora su tutti quegli elementi che definiscono il posizionamento di un’azienda.

Perché fare rebranding?

Le ragioni per attuare una strategia di rebranding sono diverse:

  • L’azienda si è ampliata, è cambiata ed è necessario aumentare le modalità d’uso dei suoi prodotti o individuarne di nuove. Di conseguenza cambia anche il pubblico e bisogna modificare il proprio approccio.
  • Mutano i trend e i nostri prodotti devono mutare con loro. Quindi bisogna renderli più “affini” alla contemporaneità.
  • Modernizzare l’aspetto grafico del brand.
  • Penetrare nuovi mercati.
  • Differenziarsi dai competitor.

Come attuare una strategia di rebranding mirata ed efficace?

Prima di tutto bisogna capire quali sono le ragioni, tra quelle appena spiegate, che spingono l’azienda a intraprendere un’attività di rebranding. Successivamente è di fondamentale importanza analizzare i valori aziendali, quindi la vision e la mission. Tali valori devono essere perfettamente in linea con gli obiettivi dell’azienda e le scelte di branding.
Una strategia di rebranding deve essere globale, quindi non si deve limitare solo al rinnovo del logo o del sito web aziendale, ma deve riguardare il packaging, la comunicazione online ( social network) e offline (brochure, annunci pubblicitari).
Interviste e indagini sono gli strumenti chiave per capire cosa pensa il pubblico di noi, azienda. Il loro feedback rappresenta la chiave di svolta di ogni azienda.

E tu sei pronto a riscrivere la storia presente e futura di un’azienda?

Contattaci per saperne di più

Blue Solution Communication
Via Uruguay 20, 35127 Padova (PD)