L’importanza del team in un’agenzia di comunicazione

il piramide di Maslow nel marketing

Un’agenzia di comunicazione che si rispetti deve avere un team di professionisti rivolti a valorizzare le imprese e i propri prodotti al 100%.

Le imprese che si rivolgono alle agenzie fanno parte di una grande varietà di settori come l’edilizia, lo sport, la grande distribuzione, design d’interni…

Per questo il team di comunicazione deve essere altamente specializzato nell’ambito della comunicazione e costantemente aggiornato sul settore che andrà a curare.
Deve essere bravo a prevedere i risultati che porterà la strategia scelta per una determinata azienda. Cambiarla o migliorarla qualora non stia andando come dovrebbe.

Insomma il team di comunicazione deve avere una mentalità elastica che consiste nel sapere che qualsiasi decisione si prenda aprirà sempre un varco di infinite possibilità. Da prendere tutte in considerazione per stabilire quale sia quella vincente.

Ruoli specifici

Ognuno all’interno del team ricopre ruoli e compiti specifici:

  • Art Director: cura la parte creativa coordinando le figure che si occupano dei contenuti visuali come il web designer, il videomaker ecc.
  • Copywriter si occupa di scrivere i testi in accordo con la visione dell’Art Director, oltre ai testi per i vari strumenti del web.
  • Seo Specialist ottimizza le pagine di un sito web per indicizzarlo, migliorandone il posizionamento ecc…
  • Web Designer realizza l’interfaccia creativa e grafica di un sito. Mentre il Web Developer trasforma in codice il progetto grafico e funzionale di un sito.
  • Social Media Manager, dopo aver concordato una strategia con il cliente si occupa di creare e gestire i contenuti social, delineando lo stile della programmazione.
  • Marketing Manager analizza i concorrenti e i punti di forza dell’azienda che andrà a seguire, per poi definire la migliore strategia per ottenere i risultati migliori.

Queste figure non devono però agire da sole ma cooperare. Perchè solo dallo scambio continuo di visioni diverse possono nascere i progetti migliori.

È quello che fa ogni giorno la Blue Solution Communication. Il nostro team collabora e integra i propri punti di vista per realizzare un processo lavorativo che sia in totale sintonia con l’azienda cliente che andremo a seguire, valorizzandola al meglio.

Blue Solution Communication
Via Uruguay 20, 35127 Padova (PD)

Telefono 049 2618189
Numero Verde 800942287
Email info@bluesolution.it