Perché dotarsi di un’applicazione sui dispositivi mobile

È notizia recente (fonte StatCounter Global Stats), e non certo trascurabile, che per la prima volta nella storia il traffico internet generato dai dispositivi mobile ha superato quello originato da desktop. È successo lo scorso novembre, quando ad essere connessi al web sono stati più smartphone e tablet (51%) che non computer (48%) e questo, per un’azienda, significa una sola cosa: bisogna essere mobile friendly, e al più presto.

La vostra azienda è mobile friendly?
Lo sperimentiamo in prima persona ogni giorno anche noi: in sempre più occasioni privilegiamo lo smartphone per navigare sulla rete. I nostri clienti, reali o potenziali che siano, sono soggetti alle stesse dinamiche: sia che gestiamo un albergo in una località di villeggiatura, sia che realizziamo prodotti enogastronomici, sia che abbiamo un’officina, non possiamo ignorare le modalità di fruizione utilizzate dal pubblico.

Ecco perché è importante che il nostro business sia orientato al mondo mobile. Come fare a capirlo? Semplice. Il primo passo è avere un sito web responsive: progettato, cioè, in modo tale da adattarsi facilmente a qualsiasi dispositivo sul quale venga visualizzato. Desktop, tablet, smartphone e sempre più anche smart-watch e tv: l’adattatività è una caratteristica ormai imprescindibile quando si realizza un sito internet, allo scopo di renderlo visitabile e navigabile senza alcun problema da ogni tipo di dispositivo.

Il secondo step è dotare la propria azienda di un’applicazione mobile. Le app per smartphone e tablet sono sempre più diffuse (basti pensare a quante ne abbiamo installate sul nostro cellulare e a quante possiamo scaricarne – gratuitamente o meno – dai vari store): ecco perché potrebbero fare al caso anche della vostra attività.

Perché avere un’app aziendale

  • Interazione:Un’applicazione mobile dedicata e creata ad hoc per la vostra azienda è in grado di offrire agli utenti una User Experience molto più di fatto nelle tasche della clientela insieme allo smartphone, pronta ad essere utilizzata in qualsiasi momento e in ogni luogo. L’app può proporre inoltre contenuti e informazioni personalizzati sulla base delle preferenze del singolo utente e sulla loro posizione geografica in tempo reale e di conseguenza aumentare il tasso di conversione e la predisposizione all’azione.
  • Notifiche: I dispositivi mobili hanno la possibilità o un aggiornamento significativo. Questo vale anche per le app, che possono generare avvisi personalizzati da inviare ai clienti, come per esempio offerte, news, call to action.
  • Sfruttare gli strumenti mobile: I moderni smartphone e tablet offrono una gamma di funzioni sempre più; ricca: dalle foto al segnale GPS fino alle più tradizionali chiamate telefoniche, con questi dispositivi è possibile fare praticamente tutto. Una app aziendale può; utilizzare questi strumenti e volgerli al proprio scopo: basti pensare, per esempio, alle app che permettono di ottenere informazioni su un prodotto semplicemente inquadrandolo con la fotocamera, oppure a tutte le potenzialità connesse alla geolocalizzazione dei propri clienti.
  • Raggiungere nuovi clienti: Una app che offra un servizio utile, contenuti interessanti o che goda di un effetto virale, anche senza essere strettamente legata ai prodotti/servizi venduti e senza puntare direttamente alla vendita, può essere un validissimo strumento per ingaggiare nuovi consumatori e avvicinarli al proprio brand, rendendoli potenziali clienti.
  • Personalizzazione:Sviluppare un’app per un’azienda ha un ottimo vantaggio: dà vita a un prodotto unico, creato ad hoc per le specifiche esigenze del brand e capace di distinguersi da qualsiasi altro competitor. Webtek sviluppa app mobile per smartphone e tablet per aziende e professionisti con una consolidata esperienza nel campo, ideando soluzioni su misura per raggiungere gli obiettivi di business individuati e rendere le aziende sempre più mobile friendly.